Ricerca e sviluppo
L’attività di ricerca e sviluppo (R&S) ha sempre rappresentato uno dei punti di forza del Gruppo ed è stata pertanto oggetto di notevoli investimenti nel corso degli anni. Alle attività di R&S è attualmente dedicato un team di 34 persone che operano anche con il supporto di consulenti specializzati.
Mediante le attività di ricerca e sviluppo il Gruppo persegue l’obiettivo di adeguare costantemente i propri prodotti alle esigenze della clientela e di essere sempre all’avanguardia con l’innovazione tecnologica nel settore merceologico di riferimento. La ricerca si sviluppa su entrambe le linee di business del Gruppo.
Fidia è particolarmente attiva nel campo della ricerca finanziata. Attualmente Fidia partecipa a numerosi progetti promossi dalla Commissione Europea, dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Piemonte. Tali progetti sono l’occasione per avvalersi della collaborazione di università e centri di ricerca di fama e prestigio internazionali.
I risultati di questi progetti contribuiscono significativamente alla definizione delle principali linee di sviluppo dei prodotti del Gruppo sul medio e lungo termine.
La nostra Azienda
Fidia viene fondata nel 1974 da due giovani ingegneri, entrambi laureatisi al Politecnico di Torino ed appassionati nell’impiego di minicalcolatori, una importante novità di quegli anni, per applicazioni di automazione industriale. Per oltre vent’anni Fidia progetta e produce controlli numerici specializzati per il governo di sofisticate macchine utensili utilizzate nella lavorazione di stampi e progressivamente amplia il proprio mercato in tutto il mondo, con l’apertura di filiali nei principali paesi.
Nei primi anni novanta Fidia allarga la propria attività sviluppando le primissime macchine fresatrici ad alta velocità, ad oggi i due terzi del fatturato della società provengono da questa linea di business. In quasi 4 decenni di attività Fidia non ha mai rinunciato alla forte vocazione alla innovazione, con investimenti in ricerca e sviluppo, in tutti gli ambiti della propria tecnologia: software, elettronica e meccanica, mai inferiori al 10% del fatturato.
Domande frequenti
Il nostro gruppo è costituito da 8 filiali e numerosi Centri, che forniscono assistenza ai Clienti in tutto il mondo, garantendo un servizio rapido ed efficiente.
Con oltre il 10% del fatturato investito in Ricerca & Sviluppo e guidata da una forte vocazione per l’innovazione, Fidia sviluppa l’intero sistema, macchina, controllo numerico e software di processo ed è in grado di realizzare la migliore soluzione per rispondere alle specifiche esigenze del Cliente.
Dedicandosi alle lavorazioni di parti complesse, Fidia ha acquisito una eccellente reputazione nell’industria dell’automobile, dell’energia e aerospaziale, dove le sue macchine fresatrici a 5 assi sono apprezzate in una vasta gamma di applicazioni.




